Le Ciglia

In anatomia si stabiliscono con questo nome i peli che nascono dal margine libero palpebrale. Le ciglia sono rigide, più numerose, più fitte e più lunghe nella palpebra superiore; sono lievemente incurvate in maniera che la convessità di quelle superiori è rivolta verso la convessità di quelle inferiori… Ma in maniera più semplice possiamo dire che le ciglia sono i peli che crescono sul margine delle palpebre e che la loro funzione è quella di proteggere gli occhi dalle impurità.

Voglio rivelarvi una piccola curiosità, sapevate che nell’embrione le ciglia si sviluppano fra la settima e l’ottava settimana? E che la ricrescita delle ciglia avviene proprio in 7-8 settimane?

In alcune culture le ciglia lunghe e belle ricurve sono considerate un segno di femminilità.
Fin dall’antichità venivano usati dei cosmetici per rendere le ciglia più belle, ad esempio gli egizi usavano il kohl (detto anche kajal) si scurivano e delineavano il contorno degli occhi tramite un bastoncino di feltro.

Il kohl non era altro che una polvere composta da tre minerali antimonio, galena e malachite miscelato inoltre a del grasso animale.


Nonostante la cura delle ciglia e quindi dello sguardo avvenisse nel passato è stato riscontrato ad oggi che molte persone non si prendono cura delle proprie ciglia. Così come per altre parti del nostro corpo per avere belle ciglia c’è bisogno che queste siano sane e per avere ciglia sane è necessario che siano ben pulite!
La detersione è necessaria per eliminare polvere, impurità, acari. Per avere ciglia folte e lunghe che enfatizzano sicuramente lo sguardo oltre a tenerle pulite potremmo adottare delle accortezze semplici nella vita di tutti i giorni.
1) STRUCCARSI sempre la sera, con movimenti delicati;
2)Evitare l’uso di cosmetici di scarsa qualità o che sono nel nostro armadietto a prendere polvere da troppo tempo;
3) Evitare di stropicciare con le mani i nostri occhi spesso e volentieri;
4) UTILIZZARE sulle ciglia in alcuni periodi dell’anno prodotti a base di olio di ricino, vitamina E (ce ne sono diversi in commercio sotto forma di sieri con lo scovolino simile a quello di un eyeliner o di un mascara) ;
5) non utilizzare sempre solo prodotti waterproof, questi possono disidratare nel tempo le nostre ciglia.
Ma per rendere lo sguardo ancora più intenso molti scelgono l’uso di ciglia finte, la prossima volta parleremo anche di questo strumento di bellezza!

Marlyn

3 commenti su “Le Ciglia”

  1. Un articolo scritto con maestrìa.
    Interessante e di grande cultura. Atto a nutrire, oltre che la bellezza esteriore, anche quella interiore.
    Mi piace leggere gli articoli di Marlyn: la rispecchiano. E rispecchiano il suo ideale di bellezza completa, che non si rivolge mai solo al corpo, ma anche all’anima.
    Ciò, a mio parere, viene da un ideale di bellezza che possa abbracciare tutto, in un desiderio di armonia, che includa anche le emozioni che la conoscenza dà. Marlyn ha un naturale talento, a parer mio, per ciò che può regalare bellezza, ma anche gioia.
    Ma, oltre al naturale talento, ha quella volontà di camminare, di guardare sempre in alto, nella sua professione. Di scoprire nuove cose, di guardare al mondo sempre con occhi sempre diversi.
    Seguo le sue creazioni, sempre.
    I suoi video, le sue foto. Anche nei giorni “pesanti” mi apre un varco verso la bellezza, la voglia di camminare, di trovare sempre una strada.
    Marlyn, per me, è un’artista. Che non si ferma a dar colore ad una tela, ma dà ristoro a un viso, a una espressione. E dà modo alle emozioni di sprigionarsi, attraverso i colori, attraverso le sfumature, gli accostamenti. In una gamma sempre creativa, sempre nuova, sempre piena di brio e voglia di stupore.
    Ringrazio Marlyn per tutte noi.
    Con la sua sapiente cultura, il suo rispetto per l’essere, crea sempre qualcosa che stupisce. È questa l’anima dei veri artisti: che scelgano una tela che rimanga nei secoli o che scelgano, come lei, di rinnovare tutto e rinnovarsi ogni giorno. Professionalità, cultura, intelligenza, empatia.
    Grazie, Marlyn.
    Ad maiora. Semper.
    Maria Palazzo

    1. grazie per il tuo commento… è un piacere leggere il tuo commento,spero di essere un aiuto in più nella vita di tutti i giorni con piccoli consigli pratici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *