I cosmetici sono tutti quei prodotti che servono a pulire, proteggere, truccare, deodorare, profumare la pelle e migliorare l’aspetto.
Generalmente quando si compra un determinato prodotto si pensa subito che servirà, che avrà una certa utilità nel nostro quotidiano, ma poi ci si ritrova con creme, rossetti, matite e tante altre cose che col passare del tempo non si usano.
Perché non ha senso tenere in un cassetto prodotti che non usiamo?
Quando un prodotto viene a contatto con l’ossigeno per un certo periodo, breve o lungo che sia, questo nel tempo si altera.
Ma come capire se quel prodotto non va più bene?
Si noterà un cambio di colore, odore, consistenza o addirittura della muffa.
Per preservare i cosmetici bisogna usare delle accortezze, ad esempio si farà attenzione a non tenerli nelle vicinanze di fonti di calore o in zone con troppi sbalzi di temperatura o a non lasciarli in zone troppo fredde per lunghi periodi, si farà inoltre attenzione a come si maneggiano perché gli agenti patogeni e non patogeni presenti sulla nostra pelle possono anch’essi alterarne la formula.
Le aziende che producono e commercializzano prodotti in Unione Europea sono obbligate per legge a mettere sulle confezioni il cosiddetto simbolo PAO, che è il disegno di un vasetto indicante la validità del prodotto una volta aperto in mesi (3 M,6 M,18 ecc.).
Il produttore così garantisce il periodo minimo in cui il cosmetico è efficace e sicuro una volta che è stato aperto e conservato in maniera adeguata (prelevando il prodotto con le mani pulite, tenendolo lontano da fonti di calore, chiudendo bene la confezione subito dopo l’utilizzo, ecc).
Ma se il cosmetico è scaduto cosa succede? Sicuramente perde di efficacia e inoltre se questi è alterato potrebbe scatenare irritazioni o anche dei brufoli alla nostra pelle.
Perciò è importante fare una valutazione di quello che si possiede ed è stato aperto già da diverso tempo ed inoltre sarà giusto valutare quello che è meglio acquistare in base alle nostre abitudini. Alcune indicazioni ad esempio posso essere: l’accortezza di scegliere prodotti in tubetto invece che in barattolo perché preservano più a lungo il contenuto dal contatto con l’aria, oppure se si preferiscono contenitori a barattolo si preleverà il contenuto con l’aiuto di un bastoncino monouso, da ricordare anche che si potrebbero temperare (giusto mezzo giro di temperamatite) le matite occhi ad ogni utilizzo perché così ne sarà preservata la qualità e diminuirà la probabilità di irritazioni agli occhi, importante potrebbe essere per quanto riguarda il mascara non muovere lo scovolino su e giù per mescolare il prodotto perché questo fa sì che l’aria penetri al suo interno facendolo seccare ma si preferirà muovere lo scovolino all’interno del tubetto con movimenti circolari.
Queste sono solo piccole accortezze che aiutano ad acquistare in maniera ponderata e a evitare spreco di prodotti che potrebbero sicuramente durare di più.
Per oggi è tutto 🤗
Marlyn