Le labbra

Le labbra sono la parte del viso che nell’esecuzione di un makeup solitamente viene lasciata per ultima, non perché abbiano meno importanza ma solo perché sarà più semplice scegliere il colore giusto per un look che creerà continuità con quello degli occhi.


Una cosa da fare prima di applicare la matita o il rossetto è quella di controllare che queste siano ben idratate e morbide, sicuramente delle labbra secche e disidratate saranno meno belle e soprattutto più difficili da valorizzare, perciò oggi esaminiamo quali potrebbero essere i fattori scatenanti di tale inestetismo così sapremo come comportarci e come rimediare eventualmente in futuro.
Intanto possiamo dire che anatomicamente parlando le labbra sono strutturate in un modo diverso dal resto del corpo, la pelle che le costituisce è formata da meno strati di cellule rispetto ad altre parti del corpo perciò questo rende tale zona più sottile e di conseguenza più delicata. Questa parte del viso non ha ghiandole sebacee, la pelle è meno ricca di melanina, il colore che hanno le labbra è dovuto principalmente alla presenza di molti capillari. Le labbra cambiano colore in base alle diverse condizioni in cui si trovano, perciò possono essere di un rosa pallido o un color rosso fragola oppure talvolta anche violacee.

Il viso è sottoposto ad eventi atmosferici come vento, freddo e sole e tali fattori possono intaccare quella che è la normale idratazione delle nostre labbra, ma anche le radiazioni artificiali favoriscono la rapida evaporazione dell’umidità che abbiamo naturalmente in questa zona, riducendo l’idratazione si accentuano secchezza e disidratazione.


Un altro fattore che condiziona lo stato delle labbra è proprio la mancanza di idratazione generale del nostro corpo, se il nostro organismo è carente d’acqua i tessuti tendono a seccarsi e le labbra essendo molto delicate ne risentiranno.
La febbre e il raffreddore sono altre cause della disidratazione, perciò nei periodi in cui si presenta l’influenza possiamo notare come le nostre labbra peggiorano sotto questo punto di vista. Un’altra causa potrebbe essere anche una carenza di vitamine del gruppo B e C o una carenza di calcio e ferro.

Anche infezioni come l’Herpes Simplex o funghi della pelle possono causare secchezza, screpolature e talvolta lesioni dolorose. L’abitudine di leccarsi le labbra spesso anch’essa influisce sul loro aspetto negativamente, la lingua rimuove il leggero strato protettivo che si ha naturalmente, favorendo l’insorgere di screpolature e tagli. Le labbra secche possono essere legate anche ad un fattore di natura cosmetica, un prodotto troppo aggressivo o di qualità scadente potrebbe causare alcune problematiche e persino delle reazioni di tipo allergico. Ma dovremmo sapere che possono anche essere il sintomo di qualcosa da non sottovalutare come patologie che portano ad avere secchezza della pelle e anche delle labbra, perciò se vediamo che diventano un problema difficile da risanare con rimedi di tipo cosmetico sarebbe meglio chiedere un consulto al nostro medico per accertarci che non siano coinvolte eventuali patologie.

Alcuni dei sintomi per riconoscere che le nostre labbra stanno cercando aiuto sono rossore, bruciore, gonfiore, la sensazione di pelle che tira, desquamazione.
Per prevenire quest’inestetismo e anche la sensazione di dolore che si ha per la disidratazione localizzata, sarebbe bene l’utilizzo regolare di prodotti idratanti, nutrienti; di solito le sostanze più indicate per ripristinare quella che è la barriera della pelle delle labbra così da averle morbide e vellutate sono olii vegetali come l’olio d’oliva, olio di mandorle dolci, olio di avocado o di germe di grano oppure il burro di karité, il burro di cacao o la cera liquida di jojoba, la cera d’api e così via. Oltre a sostanze nutrienti, durante il giorno, sarebbe bene usare prodotti con filtro solare per proteggere le nostre labbra dai raggi UV.
Quali sono alcuni consigli pratici che vi posso dare?
1) resistete alla tentazione di strappare con i denti le pellicine che si formano sulle labbra, eviterete così un ulteriore peggioramento;
2) applicate 1 volta alla settimana uno scrub per avere labbra levigate ed evitare allo stesso tempo che si formino pellicine e taglietti fastidiosi ( vi consiglio prodotti con granuli più sottili, in commercio esistono scrub specifici e studiati proprio per le labbra che non vanno ad assottigliare troppo la pelle);
3) fate una maschera labbra una volta alla settimana;
4) usate nell’arco della giornata regolarmente un balsamo labbra, tenetelo sempre con voi per prevenire le screpolature ( dato che non tutti amano le profumazioni forti sono stati pensati prodotti con profumazioni neutre e con texture asciutta che non lasciano traccia),
5) applicate uno strato di balsamo labbra poco prima di andare a dormire così da permettergli di agire tutta la notte.
Un saluto a tutti, alla prossima settimana!


Marlyn

1 commento su “Le labbra”

  1. Bellissimo articolo.
    Da ragazzina trattavo malissimo le mie labbra, poi ho imparato a trattarle meglio e a non farmi prendere dalla voglia di “masticarle”, specie quando correggo compiti😄😄😄😄😄
    Grazie per tutto e per farci riflettere.💗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *