In pochi sanno che l’organo più visibile e più esteso del nostro corpo è la PELLE! Faccio una premessa non sono una dermatologa perciò cercherò di spiegarvi nella maniera più semplice come è strutturata la nostra pelle affinché possiate comprendere meglio in che modo un cosmetico possa agire con più efficacia.
La pelle ha tre caratteristiche fondamentali: si rigenera, è elastica ed è resistente; inoltre è strutturata in maniera da proteggerci da microrganismi e virus perché agisce come prima barriera difensiva e mantiene l’equilibrio idrico e regola la nostra temperatura corporea.
Ma come è strutturata la nostra pelle?
La cute è formata da 3 strati:
EPIDERMIDE
DERMA
IPODERMA
L’epidermide è lo strato in superficie, quello che noi riusciamo a vedere e a toccare tanto per capirci meglio, questo strato si divide a sua volta in altri 5 strati: STRATO CORNEO, STRATO LUCIDO, STRATO GRANULOSO, STRATO SPINOSO e STRATO
Lo strato CORNEO ha la funzione principale che è quella di protezione, a cicli regolari di 3-4 settimane si rinnova ed elimina le cellule morte. Nello strato BASALE si trovano numerose cellule tra cui i Melanociti che sono i responsabili della colorazione perciò dell’abbronzatura della nostra pelle.
L’epidermide è priva di vasi sanguigni e linfatici e perciò deve ricevere i nutrienti dal DERMA che è caratterizzato da fibre di elastina che danno elasticità, vasi sanguigni e vasi linfatici. Nel derma troviamo anche il collagene che aiuta la pelle a rimanere sostenuta e troviamo anche parte delle ghiandole sudoripare, follicoli piliferi e ghiandole sebacee. Poi c’è L’IPODERMA che è costituito da tessuto connettivo ed è ricco di cellule adipose.
Mantenere la pelle in buone condizioni ci permetterà di notare con il passare del tempo meno problematiche. Sono poche le persone che vantano una pelle perfetta questo perché nell’osservare un viso di solito è possibile notare segni d’espressione, rossori, discromie,impurità, eccesso di sebo ecc. Le condizioni della nostra pelle mutano periodicamente, di stagione in stagione e a volte anche di giorno in giorno questo perché nel nostro corpo avvengono cambiamenti che possono essere ad esempio di tipo ormonale, di tipo farmacologico, di tipo climatico ecc ecc.
La cosa fondamentale da ricordare è che l’idratazione della pelle è il segreto per conservarla bella e giovane il più a lungo possibile. Sfatiamo però il mito che ci sia una totale penetrazione dei cosmetici nella cute. Dobbiamo tenere presente che la pelle assorbe alcuni prodotti ma questa non è una vera e propria spugna, assorbe però alcune sostanze con cui viene a contatto perciò è necessario adottare alcune strategie affinché la pelle sia in grado di assorbire i principi attivi che sono contenuti ad esempio in una crema.
Dato che la pelle è strutturata in modo tale da ostacolare sostanze estranee alla propria fisiologia, come è possibile far penetrare i principi attivi attraverso la barriera cutanea?
La sostanza che applichiamo ha più probabilità di essere assorbita dalla pelle se è affine alla componente lipidica cioè con una base grassa/oleosa o se ha un basso peso molecolare oppure una struttura molecolare semplice o se è fluida a temperatura ambiente. Una sostanza come l’Acido Ialuronico potrebbe essere assorbita solo in maniera parziale proprio perché ha molecole pesanti e perciò per favorire l’assorbimento l’Acido Ialuronico viene idrolizzato.
Detergere la pelle prima di applicare un cosmetico rende lo strato corneo (quello che abbiamo detto essere in superficie) meno compatto e così le sostanze possono essere assorbite più facilmente.
Idratare la pelle favorisce l’assorbimento delle molecole e applicare un siero viso dopo la detersione e subito prima della crema risultata una buona strategia per potenziare l’effetto della crema perché agisce in sinergia e ne migliora l’assorbimento.
Anche una temperatura più elevata del nostro corpo consente maggiore efficacia nella penetrazione di un prodotto, ad esempio massaggiare la zona, applicare un panno caldo possono essere sistemi che consentono un miglior assorbimento dei prodotti che andremo ad applicare.
Spero di essere stata chiara 😊 alla prossima.
Marlyn
1 commento su “La pelle assorbe i principi attivi?”
Ho imparato tanto da questo articolo. Per esempio, perché la pulizia del viso non va fatta ogni settimana e la pelle va armonizzata con i cosmetici. Io sono intollerante all’acido ialuronico, potrei dire allergica, perché ho orticaria se mi viene applicata qualcosa e, se l’acido è contenuto in farmaci, per esempio ovuli, io cado in catalessi. Dormo e non riesco a svegliarmi… Quindi, ogni volta devo stare attenta ai componenti. Così come non posso usare prodotti a base di mandorla e frutta secca…
L’attenzione posta da Marlyn al nostro organismo e al nostro corpo e i suggerimenti dei suoi articoli sono fondamentali anche per la salute. Grazie.💗