In cosmesi il fondotinta è quel prodotto che viene utilizzato per coprire imperfezioni e uniformare il colorito e l’aspetto della pelle del viso. In commercio esistono svariate formule e tonalità di colore a seconda della carnagione e del tipo di pelle.
La parola fondotinta è composta dalle parole “fondo + tinta” o dall’inglese “foundation” = fondamenta, questo porta alla mente che sicuramente è un prodotto che va messo alla base del nostro Makeup, è il cosmetico più adatto a creare un effetto seconda pelle pur mascherando piccole imperfezioni.
La scelta del fondotinta dipende dalla copertura che si vuole ottenere e dalle esigenze del viso. Per ottenere un effetto naturale sarà essenziale scegliere un prodotto più simile al colore del nostro incarnato per evitare l’antiestetico stacco di colore tra viso e collo.
Negli ultimi anni il fondotinta può essere considerato anche un aiuto per la difesa ai raggi UV, molti dei prodotti creati hanno al loro interno filtri che proteggono la pelle dalle radiazioni solari e prevengono il foto-invecchiamento. Alcune formule hanno al loro interno vitamine principi attivi nutrienti. Il fondotinta è principalmente composto da Acqua, Olii, pigmenti e polveri. In base alla percentuale di acqua presente nella formula il fondotinta può presentarsi più o meno cremoso, meno acqua è presente all’interno più il fondotinta sarà cremoso.
Per scegliere la formulazione giusta bisogna tenere presente il tipo di pelle che abbiamo se è secca, grassa, mista o con particolari problematiche, per questo in commercio esistono diverse formule che si adattano alle diverse tipologie di pelle, come ad esempio in crema dalla formulazione nutriente ideale per pelli secche; in stick dal potere coprente molto alto per discromie molto evidenti; minerale dalla coprenza variabile ideale a tutti i tipi di pelle; fluido con consistenza leggera e modulabile adatto a varie esigenze e per ottenere un risultato naturale; mat dall’effetto setoso è asciutto ideale per chi ha la pelle grassa; compatto e di solito anche oil-free ideale per opacizzare ed ideale per pelle da mista a grassa.
Per individuare la giusta nuance occorre considerare il colore della nostra pelle, la giusta zona è al lato del viso tra la mandibola e il collo, solo così potremo ottenere un effetto più verosimile al nostro incarnato.
Ma cosa significa “coprenza modulabile?”
Significa che la texture è fluida o cremosa e può essere applicata a strati per creare un effetto più o meno coprente e correttivo. Se applichiamo il prodotto con un pennello a fibre morbide ci darà un risultato più naturale oppure per ottenere una coprenza maggiore opteremo per l’applicazione con un pennello a fibre compatte o una spugnetta.
La scelta del fondotinta non deve essere fatta sulla base di una preferenza pubblicitaria bensì sulla base di una reale esigenza, l’esigenza che ha la nostra pelle.
L’applicazione del fondotinta deve far risultare il nostro incarnato con un colorito sano e luminoso e le imperfezioni devono essere minimizzate, i rossori mascherati così da dare alla fine un valore aggiunto al nostro aspetto.
Come possiamo orientarci tra i vari prodotti in vendita?
Oltre a valutare il tipo di pelle che abbiamo, dobbiamo trovare il match perfetto che bilanci il colore tra viso e collo e perciò non basta trovare solo il giusto tono ma capire anche il giusto sottotono di pelle che abbiamo. Il sottotono si divide in freddo, caldo e neutro. Di solito le persone che hanno un colore molto chiaro di pelle, tendente al pallido hanno un sottotono freddo più rosato mentre coloro che hanno una pelle olivastra tendono ad avere un sottotono caldo, giallo.
Un modo per capire che sottotono siamo è quello di guardare il colore delle vene sul polso, se sono verdi il sottotono sarà caldo, se sono blu il sottotono sarà freddo, se il colore non è distinto in maniera netta avremo un sottotono neutro.
Ricordiamo inoltre che una volta trovato il nostro fondotinta va anche provato e sarebbe giusto aspettare un ragionevole lasso di tempo per vedere se questo colore ossida e cambia. (Perciò è bene fare attenzione perché potrebbe diventare più scuro di due o tre toni.)
Mi sento di consigliarvi inoltre una cosa molto importante, non abbiate fretta di acquistare un prodotto, prendetevi tutto il tempo, se è il caso anche qualche giorno, per valutare quale sarà il vostro acquisto punto A volte è possibile chiedere dei campioncini nei punti vendita del colore che pensiamo possa essere quello giusto per noi in maniera tale da poterlo provare con calma a casa nostra.
Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo e mettete un commento.
Se vi va seguitemi su Instagram mi trovate come marlynnoce.
Alla prossima settimana.
Marlyn