Il contorno occhi

Di preciso cos’è il contorno occhi? La parola stessa ce lo indica, precisamente è la zona perioculare cioè la parte del viso che circonda gli occhi. 

Come è giusto trattare questa zona del viso e perché? È veramente una zona sensibile del viso? 

Iniziamo con il dire che è certamente una zona molto delicata se paragonata al resto del viso. È una zona che subisce continuamente i movimenti della nostra mimica facciale ed inoltre insieme al contorno labbra, il contorno occhi è la zona che risente tanto i cambiamenti climatici. La cute che circonda gli occhi ha un PH diverso ed è spessa 0,2-0,3 mm mentre quella del viso arriva ad uno spessore di 0,5 millimetri. Ad esempio il numero delle ghiandole sebacee è inferiore a quelle contenute nella zona delle guance e questo comporta meno idratazione questo perché il migliore antirughe è il nostro film idrolipidico (cioè quella giusta concentrazione di grasso e acqua che producono le ghiandole sebacee). Perciò se un giorno dovessimo saltare la crema viso potremmo sentire la pelle più tesa, meno idratata ma mai come la zona del contorno occhi che non avendo ghiandole sebacee rischia di avere la cute nella sua zona più secca e arida, anche la circolazione linfatica nella zona perioculare è nettamente rallentata e questo è il motivo per cui risulta molto delicata e con meno elasticità, tutti questi fattori tendenzialmente portano la pelle del contorno occhi ad invecchiare molto prima rispetto ad altre aree del viso.

Inoltre quest’area risulta essere predisposta anche a BORSE, OCCHIAIE oltre che a RUGHE d’espressione che sono una serie di disturbi che hanno sia donne che uomini.

Cosa possiamo fare? 

-Sicuramente possiamo prenderci cura di noi con una buona alimentazione ricca di vitamine con alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano le cellule a rigenerarsi e aiuta la pelle a mantenere l’elasticità e la tonicità necessarie. 

-Proteggere la pelle dai raggi UV è importante ma soprattutto nella zona del contorno occhi lo è ancora di più.

-Dormire bene aiuta anche il nostro sguardo, una cattiva qualità del sonno aumenta l’insorgere di occhiaie.

– Avere una buona beauty routine fa la sua parte nel preservare uno sguardo meno affaticato, quindi struccarsi è fondamentale alla sera e al mattino non c’è cosa migliore di una detersione fresca per svegliare la pelle.

– Un siero o una crema specifici per il contorno occhi da applicare sono l’ideale perché avendo  la cute strutturata in maniera diversa saranno studiati con formule più leggere e capaci di penetrare e nutrire nella maniera più giusta la zona. 

– Applicare senza strofinare con vigore ma picchiettare il prodotto che scegliamo lungo la parte inferiore e sulla palpebra fissa ( picchiettare il prodotto con i polpastrelli degli anulari così da distribuire il prodotto per attivare la microcircolazione e dopo stendere il prodotto sempre in maniera delicata con movimenti circolari). 

Qual è l’età giusta per usare il contorno occhi?

Io vi direi che si può iniziare anche a 18 anni, soprattutto se siamo persone a cui piace truccarsi regolarmente, usare il contorno occhi farà sì che la pelle sia meno stressata e più idratata.

Ricordiamo che creme o sieri a base di vitamina E sicuramente aiuteranno quella che è l’elasticità della nostra pelle, se siamo persone che soffrono di pelle sensibile possiamo optare per prodotti di una linea apposita, se abbiamo più di 40 anni i prodotti contenente retinolo avranno maggiore successo sulla nostra pelle. Vi lascio un saluto. 

Marlyn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *